Vediamo quelle più comuni:
Le lenticchie mangiate a mezzanotte dicono che portino denaro solitamente si consumano con il cotechino.
Con l’arrivo del nuovo anno, come segno di cambiamento (in meglio si spera!) è di buon augurio gettare le cose vecchie.( attenzione a che c’è fuori dalla finestra!!!)
I botti di Capodanno sono sintomo di gioia e felicità. Nella tradizione si sostiene che i fuochi d’artificio, in particolare il fuoco, purifichi da spiriti maligni e da ogni altra contrarietà. Si possono sostituire i botti con numerose candele, magari profumate che vi aiuteranno a creare un’atmosfera particolare.
Non possono poi mancare sulla tavola le melagrane,perché simboleggia la fedeltà coniugale. In alcune leggende di tutto il mondo si narra che Proserpina venne legata indissolubilmente a sé dal dio dell’Ade Plutone dopo aver addentato una melagrana.
Un’altra pianta ritenuta bene augurale è il vischio che secondo la tradizione dona prolificità sia materiale che spirituale. Sacro ai popoli antichi, i Druidi lo usavano nei sacri cerimoniali e nelle celebrazioni di purificazione, mentre i Celti ritenevano che questa pianta nascesse dove era scesa una folgore e che una bevanda particolare composta di questa pianta fosse un potente elisir contro la sterilità.
Non manca anche la tradizione di bagnare un dito in un bicchiere di spumante e di passarlo dietro al nostro orecchio.
La tradizione più sexy, indossare biancheria rossa, è un’usanza più recente e sembra che derivi dalle antiche tradizioni cinesi che ritengono il rosso, il colore del matrimonio, della gioia, della felicità. Oltretutto è un ottimo amuleto per la fertilità sia femminile che maschile, attenzione però la tradizione vuole che l’intimo utilizzato per questa occasione venga buttato via il giorno dopo.
“Quello che si fa a Capodanno si fa tutto l’anno”… con questa frase lasciamo vasta scelta ai nostri utenti, sicuri che opteranno per la cosa giusta!!
In oltre è d’obbligo indossare qualcosa di nuovo e portare almeno qualche moneta in tasca per assicurarsi un anno di ricchezza.
Altra tradizione del primo giorno dell’anno è quella di uscire di casa con dei soldi in tasca (dopo che vi sarete svegliati) perché è un auspicio per il buon inizio; e se incontrerete un anziano(sinonimo di vita longeva) o un gobbo (sinonimo di fortuna)sarà veramente un anno fortunato, invece in alcune parti d’Italia è abbastanza fortunato incrociare una persona del sesso opposto per avere un anno di fortuna (i conviventi sono esclusi, ovviamente!!!!!).
In altri Paesi esistono anche altre usanze: in Spagna si è soliti mangiare 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte, in India è d’obbligo festeggiare fuori casa per le strade, in Giappone si beve il saké e si ascoltano i 108 colpi di gong per il conto alla rovescia.
Vi consiglio come calze per l’ultimo dell’anno:
· Parigi – Collant in finta rete nera con stampa a rose rosse
· Spain – Collant 40 denari con finto autoreggente
. Network - Autoreggente con finti lacci sul retro
Quindi possiamo cercare di mescolare tutte queste usanze e sperare che il 2020 sia migliore del 2019.